Giochi, laboratori e attività creative dedicati ai più piccoli: l’ appuntamento da segnare è domenica 20 Novembre al Palavis di Narni Scalo dalle 15 in poi. Il Comune di Narni, grazie all’Assessorato alle Politiche sociali, presenta quest’iniziativa alla cittadinanza con il duplice scopo di celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e di offrire un’occasione di socialità e un momento di incontro per le famiglie. Una grande festa per condividere il valore universale dei diritti dei bambini attraverso il gioco e la libertà di espressione.

Tutte le attività sono completamente gratuite e curate dalle associazioni e dalle organizzazioni del territorio, con la collaborazione di servizi prima infanzia comunali e di Unicef Italia.
L’associazione Luceombra è presente con due laboratori:

Intervento 1, riferimento all’articolo 13:

titolo: “#iostampocoltorchio”

I bambini avranno la possibilità di inchiostrare con il rullo inchiostratore e stampare con un piccolo torchio da stampa portatile delle matrici in linoleum già preparate.  Non c’è limite di numero, tutti possono provare, uno o due alla volta, fino all’orario di chiusura della manifestazione. Ogni bambino si porta a casa la sua stampa. Giocando con inchiostri e matrici da stampa si mette in moto la sperimentazione creativa; la soddisfazione di “stampare da soli” è estremamente gratificante. Dai 6 anni in su.

Intervento 2, riferimento all’articolo 13:

Titolo; “Il Cerchio Magico”

A volte la condizione dell’infanzia porta gli adulti a considerare i bambini delle “persone a metà” ancora non in grado di capire e di esprimere il proprio punto di vista.

Alla lunga il bambino comincia a crederci, a sentirsi inferiore, ininfluente, soffrendo di questa propria condizione spesso in silenzio.

E allora facciamo il Cerchio Magico!

Il Cerchio Magico è una esperienza dove un gruppo di bambini creando una sintonia di base e rispettando delle semplici regole può esprimersi liberamente senza che nessuno lo giudichi, lo derida, lo interrompa. Un luogo dove sentirsi al sicuro e vincere le proprie insicurezze.

Si possono effettuare diversi turni di circa mezz’ora.