Quadri, gattini e bambini

Spettacolo multimediale con voce narrante, disegni dal vivo e musica. Durata: 40 minuti

La storia:

Lo spettacolo racconta due storie. In “ Pablo Pablito” facciamo la conoscenza con Il piccolo Pablito, un bambino che  ama moltissimo disegnare. Il padre allora gli regala per Natale colori e pennelli e lui dipinge tantissimi quadri che poi conserva gelosamente. Diventato grande , Pablo, che di cognome fa Picasso, continua a dipingere ma non è soddisfatto. Grazie all’aiuto involontario del figlioletto allora tira fuori i dipinti fatti da bambino e ricorda la gioia del dipingere. Il successo è immediato. Da quel momento quando prende i pennelli in mano Pablo ritorna Pablito e ricomincia a dipingere come quando aveva 8 anni. E diventa uno dei pittori più famosi della storia.

“Il gatto di Van Gogh” racconta di Ludwig Laurentinus Manfred Oberon Willibrord III , il gatto di Vincent Van Gogh, detto anche Ciccio. Per lui Van Gogh- grandissimo pittore del diciannovesimo secolo – è soltanto “quel pasticcione del mio padrone”. Grazie alla sua guida potremo entrare nella vita quotidiana del pittore e scoprire così le varie situazioni da lui vissute e poi riportate su tela. Ciccio raccomanderà alla fine ai bambini di andarlo a trovare. Dove? Ma nei dipinti del suo padrone… Sapete, come tutti i gatti, ha sempre  voglia di giocare e adora le coccole.

Gli spettacoli multimediali sono ispirati a storie tratte da famosi autori della letteratura per bambini come Leo Lionni e Gianni Rodari, o ai grandi classici come l’Odissea, Moby Dick, Don Chisciotte.
La narrazione visiva avvicina lo spettatore anche ai più famosi personaggi della pittura, come Picasso, Mondrian, Van Gogh (quest’ultimo raccontato dal punto di vista del suo gatto Ludwig Laurentinus Manfred Oberon Willibrord III detto Ciccio).
Gli spettacoli proposti uniscono pertanto il teatro, l’arte visiva e la musica in un’unica performance dedicata alla poesia dei personaggi e delle loro imprese, un’occasione per lasciarsi affascinare dalla magia di una narrazione che stimola più sensi, creando un momento di incontro per famiglie e bimbi di ogni età.