Antonio Andronico

Attore, autore e regista teatrale, nato a Catania nel 1961.

Vanta esperienze teatrali che vanno dal teatro di strada, al teatro classico, al teatro di ricerca, al teatro-danza. Si è formato alla scuola di Piero Ristagno e Monica Felloni, e dal ’95 al 2000 lavora come componente stabile della “Felix Ruckert Tanztheater” (Berlino), partecipando anche a seminari tenuti da M. Chiapuzzo (Parigi), Julie-Anne Stanzak (Wuppertal), Ivan Truol e Patrizia Cavola (Roma) E. Coltorti (Roma), Mamadou Dioume (Parigi).

Ha interpretato diversi ruoli in cinema e televisione.

Dal 2016 al 2021 ha operato in Sabina, dove ha prodotto diversi lavori teatrali, contribuendo a creare nuove realtà artistiche territoriali.

Dal 2022 risiede a Narni.

IL CURRICULUM COMPLETO

Valeria Gasparrini

Valeria Gasparrini (Roma, 1964), si è formata grazie ad un ricco contributo di esperienze artistiche e letterarie: studi classici, ricerche nell’ambito della ceramica, della pittura, dell’affresco, dell’incisione, del disegno dal vero; ha frequentato il corso triennale di illustrazione presso lo IED, e si è formata nella grafica incisa presso la Stamperia del Tevere, a Roma. Oggi lavora come artista, come illustratrice pubblicitaria ed editoriale freelance, come docente presso la Quasar Design University , come insegnante di incisione presso la Stamperia Ripa 69, il CRSLAL ed altri studi d’arte, come performer.  Disegna dal vivo in spettacoli teatrali, e realizza performances con macchine sceniche di varia natura che costruisce ed anima sul palcoscenico. Ha partecipato a mostre personali e collettive, e si dedica con passione alla realizzazione di libri d’artista, unendo la sua spiccata indole illustrativa alle infinite possibilità espressive delle tecniche incisorie. È fondatrice e titolare dello Studio d’Arte PecoraNera, fondatrice insieme ad Antonio Andronico del Centro per la Ricerca e lo Sviluppo dei Linguaggi dell’Arte Luceombra, ed uno dei soci fondatori dell’Associazione Culturale Stamperia Ripa 69, a Roma. Ha esposto a Roma, Milano, Bologna, Faenza, Venezia, Parigi, Lussemburgo, Rothemburg. Vive a Torri in Sabina, nel Lazio.

Esposizioni permanenti:

• L’opera ceramica “Pioggia” è permanentemente esposta presso il Museo delle Arti Internazionali di Faenza, nella sezione artisti contemporanei.
  • L’opera “Quante insostituibili vite” (calcografia) è permanentemente esposta presso la Casa della Memoria e della Storia a Roma.
  • Il libro d’artista “ Quante insostituibili vite” è esposto alla Biblioteca Nazionale del Lussemburgo, sezione libri d’artista)
  • www.valeriagasparrini.it; Instagram: Valeria Gasparrini
  • Il mio curriculum