Alfabeto

Abecedario inciso

6 aprile 2024 > 14 aprile 2024
Inaugurazione sabato 6 Aprile dalle h. 18.00 alle 20.00

a cura dell’Associazione Culturale Luceombra in collaborazione con l’Associazione Culturale Stamperia Ripa 69 e Laboratorio Giallo

La lettera è componente primo della parola ma prima ancora è un segno.Spogliata della sua funzione grammaticale, ogni lettera/segno ha una sua grafia, una geometria, un carattere.L’unione, la ripetizione, la sovrapposizione di una o più di esse può dare origine a un alfabeto immaginario con una potenzialità creativa senza limiti.
Si intende celebrare la bellezza delle lettere come entità libere, portatrici di idee e spunti artistici.
Questa mostra vede coinvolti 26 incisori, a ciascuno dei quali è stata assegnata una lettera diversa, per interpretarla in maniera libera, con la tecnica di incisione e il materiale e gli strumenti più affini al proprio lavoro. Libera anche la carta su cui ogni artista ha deciso di stampare. Ne viene fuori un accostamento colorato e vario, che racconta il modo diverso che ognuno ha nell’approcciarsi ai segni così familiari dell’alfabeto e stimola una osservazione profonda…
Le lettere non sono necessarie solo per leggere o per scrivere ma anche per diventare significanti puri.
Così Lorenzo Marini nel suo Manifesto per la liberazione delle Lettere teorizza la Typeart spiegando come ognuna di esse ha una sua forza estetica e può vivere individualmente come opera d’arte.

In mostra le opere grafiche di:

Luisa Baciarlini | Alfredo Bartolomeoli | Francesca Bellussi | Maria Pina Bentivenga | Claudia Canavesi | Virginia Carbonelli | Alessia Consiglio | Pietro Desirò | Susanna Doccioli | Luca Fabbri | Marcello Fraietta | Federico Fusetti | Valeria Gasparrini | Roberto Gianinetti | Caroline Heider | Raffaele Iommi | Barbara Martini | Elio G. Mazzali | Laura Peres | Giorgia Pilozzi | Giovanni B. Porzio | Irene Puglisi | Slobodan Radojkovic | Francesco Sciaccaluga | Alessandra Silenzi | Gianluca Tedaldi.

Dove: Centro Luceombra, via Bocciarelli 5 angolo via Saffi Narni (TR)
Orari: venerdì, sabato, domenica. dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19; altri giorni su appuntamento: Valeria 3280178724
centroluceombra@gmail.com/ www.associazioneculturaleluceombra.it

Articoli consigliati